Il Birrificio Artigianale Epica nasce dalla passione per la birra artigianale di tre amici, diventati poi soci, Elio, Piero e Carmelo. La nostra avventura comincia nel 2010 da homebrewers su un piccolo impianto auto costruito da 50 litri nella più classica delle tradizioni casalinghe: nella cantina della nonna di Piero. Fu il primo laboratorio di idee dove la passione per la birra si è tramutata negli anni in una vera e propria “ossessione”, fino al grande salto professionale. Nel 2013 nasce ufficialmente il birrificio in contrada Filippello a Sinagra (ME), il nostro paese a cui fermamente rimaniamo legati.
Una scommessa vinta
La birra nella terra del vino
EPICA è anche la nostra personale scommessa, rimanere in Sicilia per valorizzare il nostro territorio e per combattere lo spopolamento dei Monti Nebrodi. In questo senso riteniamo che la nostra birra incarna il concetto di resilienza di chi, come noi, ha deciso di restare nel proprio territorio con iniziative imprenditoriali. Produciamo le birre studiandone la storia, esprimendo la nostra personalità, evitando di inseguire mode effimere. Dialogo e confronto con colleghi e clienti ci aiutano a migliorare sempre le ricette e il nostro lavoro, perseguendo l’obiettivo della qualità contro l’omologazione del gusto.
2013
ANNO DI FONDAZIONE
3
SOCI FONDATORI
9
BIRRE PRODOTTE
Il naming
BIRRA EPICA
L’impegno, il rispetto delle tradizioni, la voglia di sperimentare sono le colonne portanti su cui si fonda il birrificio. Il termine “EPICA”, oltre a richiamare le iniziali dei soci, deriva dal greco antico ἕπος (epos) che significa “parola”, ed in senso più ampio “racconto”, “narrazione”. Il Birrificio Epica vuol farvi viaggiare con la fantasia alla scoperta di nuovi orizzonti del gusto, raccontarvi una storia che parla di tenacia, studio e passione.
PREMI E RINOSCIMENTI
Birrificio Eccellente
Guida alle birre d’Italia 2021
Tifeo
Guida alle birre d’Italia 2021
BIRRA SLOW
Kore
Guida alle birre d’Italia 2021
BIRRA IMPERDIBILE
Eolo
Guida alle birre d’Italia 2019
BIRRA QUOTIDIANA
Kore
Guida alle birre d’Italia 2019
BIRRA QUOTIDIANA
KORE
Birra dell’Anno 2020
Menzione d’onore nella Cat. 15 birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento ed altriù cereali, luppolate di ispirazione angloamericana (white ipa, american wheat)
TIFEO
Birra dell’Anno 2018
Menzione d’onore nella Cat. 36 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso d alto grado alcolico con uso di miele